Il Cappero

Ingrediente fondamentale di alcuni piatti tipici dei paesi afferenti al bacino del Mediterraneo, la pianta del Cappero accompagna da millenni la cultura popolare di questi popoli.
Data la sua notorietà nel campo alimentare, pochi sanno che in verità questa pianta rappresenta un importante rimedio naturale in grado di migliorare la circolazione sanguigna.

Il Cappero (Capparis spinosa L.) è una pianta arbustiva, tipicamente diffusa nel Mediterraneo provenendo della Grecia e dell’Asia minore, appartenente alla famiglia delle Capparaceae.

Il nome del genere deriva dall’arabo “kabar” parola che denota la similitudine del seme a quella di un capitello.
L’habitat della specie contraddistinto da anfratti rocciosi, rupi marine e vecchi muri ottimamente diretti alla luce solare, denota il carattere eliofilo della specie che, nel suo straordinario adattamento ha sviluppato meccanismi speciali per sopravvivere in terreni semiaridi, peculiarità che porta oggi, all’introduzione della specie per prevenire il degrado del suolo in aeree prettamente aride e secche.

Forse, non tutti sanno che il Cappero che mangiamo non è un frutto ma il bocciolo del fiore e quando fiorisce non è più edibile. In fitoterapia la droga è costituita dal bocciolo e dalla radice.

Pianta officinale presente da secoli nei prontuari della medicina tradizionale mediterranea, ayurveda, cinese e unani utilizzata per la cura di vari disturbi umani tra cui problemi gastrointestinali, stranguria, infiammazione, emmenagogo, anemia, disfunzione epatica, reumatismi, analgesici antispasmodici; antielmintico; antiemorroidario; aperitivo; deostruente; depurativo; diuretico; espettorante; e tonico generale del corpo.

Scavi archeologici hanno riportato alla luce resti della specie Cappari spinosa L. appartenenti all’età Mesolitica inferiore ( 9500 – 9000 a.C.)

Il complesso di molecole bioattive presente nel bocciolo della specie, fanno di questa pianta un rimedio erboristico indicato nel miglioramento della circolazione sanguigna.
L’efficacia d’azione svolta dagli estratti del bocciolo del Cappero, agiscono direttamente sulla frequenza cardiaca, causando una significativa riduzione della pressione arteriosa, ottenendo così beneficio nella gestione dell’ipertensione.

I nostri estratti naturali contenenti questa pianta

QUERCETINA: Integratore alimentare in capsule a base Quercetina e Cappero per favorire la protezione dell’organismo.

 

Bibliografia:

Moufid A, Farid O, M. Eddouks (2015) Pharmacological Properties of Capparis Spinosa Linn. Int J Diabetol Vasc Dis Res, 3(5) 99-104. doi: http://dx.doi.org/10.19070/2328-353X-1500020.

Hassan Sher et Mohammad N. Alyemeni, 2010, Ethnobotanical and pharmaceutical evaluation of Capparis spinosa L, validity of local folk and Unani system of medicine, Article Number – 0CF738222943 Vol.4(17), pp. 1751-1756 , September 2010 https://doi.org/10.5897/JMPR10.380.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti