Centella asiatica

Home / Blog / Le erbe nostre amiche / Centella asiatica

Nota come gotu kola, rappresenta una delle piante più importanti della medicina ayurvedica.
Utilizzata nella meditazione e sacra per la sua azione sul chakra della Corona, le viene attribuita un’azione di riequilibrio sull’attività dei due emisferi celebrali. Nella tradizione Ayurvedica esplica le sue azioni come riequilibrante del sistema nervoso, utile nell’affaticamento mentale, come efficace ansiolitico e per il rinforzo nel calo della memoria.

Hydrocotile asiatica L. è una pianta erbacea rampicante, originaria dell’India, diffusa in Sudafrica, Madagascar e America Centrale della famiglia delle Ombrelliferae

Il nome deriva dal greco ϋδωρ, “acqua”, e “cotile”, dal latino cotula, a sua volta orginato dal greco κοτύλη, “cavità, conca, coppa” ed è dovuto alla morfologia delle sue foglie che si riempiono facilmente di acqua, asiatica viene dal latino asiaticus “asiatico”. La specie è presente sino ai 600mt.

In Malesia è chiamata “erba della tigre” perché si dice che questi animali
la utilizzino per curarsi le ferite

Definita “cibo per il cervello”, si ritiene che aumenti la memoria e tratti la fatica sia fisica che mentale, ha anche effetto sull’insonnia, come riequilibratore del sistema nervoso, e come tale è utilizzata nelle pratiche yoga.

La signatura, che ci riporta all’azione di Centella asiatica,
è nella forma delle foglie, che richiamano i due meisferi cerebrali

L’azione data dal complesso molecolare complessivo di triterpeni, glicosidi, oli essenziali, fitosteroli e flavonoid presenti nelle foglie della specie, rendono gli estratti naturali vegetali di  Hydrocotile asiatica L. un rimedio naturale utile al trattamento di ferite, ulcere della pelle, malattie del circolo venoso, insufficienze venose, rinforzo della rete capillare, prevenzione dei cheloidi, ansia e deficit cognitivo.

Le compresse di Centella Arcangea sono realizzate con Centella asiatica
a foglia piccola proveniente dalle montagne del Nepal

 

I nostri estratti naturali contenenti questa pianta:

CENTELLA ASIATICA: Integratore alimentare a base di Centella asiatica utile tonico venoso nelle piccole insufficienze venose grazie al rinforzo della rete capillare. Nella tradizione Ayurvedica esplica le sue azioni come riequilibrante del sistema nervoso, utile nell’affaticamento mentale, come efficace ansiolitico e per il rinforzo nel calo della memoria.

SINUNO: integratore alimentare a base di estratti vegetali coadiuvante delle funzioni circolatorie.

VITAVEN: integratore alimentare a base di Esperidina, Diosmina ed estratti vegetali, in particolare con Vite rossa e Centella che favoriscono la funzionalità del microcircolo, contrastando la pesantezza delle gambe.

 

 

 

Bibliografia

Sangiorgi E. et all 2007, Fitoterapia – Principi di Fitoterapia Clinica Tradizionale, Energetica, Moderna, C.E.A Casa Editrice Ambrosiana.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti