L’Uncaria

Home / Blog / Le erbe nostre amiche / L’Uncaria

Usata da oltre 2000 anni nella medicina tradizionale amazzonica, il suo utilizzo si è diversificato nelle varie tribù, come ad esempio quelle del Perù centrale, dove veniva utilizzata nel trattamento di asma, artrite, reumatismi, infiammazioni urinarie, ulcere gastriche, cancro e come depurativo renale. L’indagine etnobotanica riporta l’utilizzo in altre tribù anche nella cura del diabete, nelle irregolarità mestruali, nella febbre e come contraccettivo ad alti dosaggi.

Uncaria tomentosa Willd DC è un arbusto rampicante, diffusa in America del Sud,
appartenente alla famiglia delle Rubiaceae

Il nome della specie deriva dal latino uncus: ricurvo, uncinato a uncino, gancio, per la forma delle spine a forma di uncino o unghia. Tomentosa deriva dal latino tomentum, lana, pelo, ne idica la peluria che riveste le foglie. L’habitat della specie è rappresentato dalla foresta pluviale amazzonica

Nell’Amazzonia nordoccidentale esistono tre varietà di Uncaria:
Uncaria tomentosa, Uncarica guaianensis e Uncaria aculeata.
Solo Uncaria tomentosa fa parte della medicina tradizionale indigena.

 

Il complesso di molecole bioattive  presenti nella corteccia dell’Uncaria di cui i principali costituenti: alcaloidi derivati dell’oxindolo, steroli e glicosidi dell’acido chinovinico, svolgono un’azione antinfiammatoria e immunostimolante. Gli estratti erboristici derivati sono particolarmente indicati nella prevenzione dalle malattie da raffreddamento.

Seguendo l’antica “Dottrina delle Signature”, la presenza dei lunghi uncini simili alle unghie di un gatto, da questo il nome indigeno della specie “Uña de gato”,
è rappresentata come segno sia di protezione che di capacità aggressiva nei confronti della malattia.


Formulazioni
a base della corteccia della pianta hanno dimostrato proprietà antiossidanti e antivirali. I rimedi naturali con Uncaria sono utili nel trattamento di gastriti, ulcere, nelle terapie di forme infiammatorie acute e croniche e come coadiuvante nei cicli di trattamento con chemio e nelle infezioni recidivanti.

I nostri estratti naturali contenenti questa pianta

Uncaria: integratore alimentare in compresse utile per favorire le naturali difese dell’organismo.

 

Bibliografia:

Sangiorgi E. et all 2007, Fitoterapia – Principi di Fitoterapia Clinica Tradizionale, Energetica, Moderna, C.E.A Casa Editrice Ambrosiana.

Potawale S.E. et all 2008, PHYTOPHARMACOLOGY OF UNCARIA TOMENTOSA: A REVIEW, Pharmacologyonline 2: 197-214 (2008).

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti