Il Mirtillo Nero

Home / Blog / Le erbe nostre amiche / Il Mirtillo Nero

Le giornate pian piano si fanno più corte, le temperature cambiano così come la natura che ci circonda. L’autunno si manifesta nel suo spazio di colori interessati dalla natura del “foliage” a dalla raccolta di frutti.
Proprio questo periodo si traduce nella raccolta dei conosciuti “frutti di bosco”, tra questi anche il Mirtillo nero.

Il Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus L.) è un piccolo arbusto appartenente alla famiglia delle Ericaceae, diffuso nelle aree a clima freddo/temperato
dell’Asia, America del Nord e dell’Europa

Il nome della specie di etimologia greca “ὑἀκινθς” che significa giacinto, e l’epiteto “myrtillus”  diminuitivo di “myrtus” per la somiglianza delle foglie.
L’archeobotanica ci riporta l’uso della specie già nel neolitico, dato il ritrovamento di numerosi semi in scavi archeologici. Rimane in dubbio l’utilizzo, che ritroviamo in epoca classica ad uso tintorio.

L’impiego ai fini curativi della specie trova attestazione in epoca moderna.
La pianta rientra nei ricettari di medicina popolare come astringente,
diuretico, e fluidificante del sangue

I frutti sono ricchi di flavonoidi, antocianosidi e vitamina C. L’estratto dei frutti freschi rappresenta un ottimo rimedio per il benessere della vista, dell’intestino, per l’attivazione del microcircolo e la fragilità capillare.

 

I nostri estratti naturali contenenti questa pianta

Succo concentrato di mirtillo: Integratore alimentare a base di Mirtillo, che esplica azione antiossidante, favorisce la funzionalità del microcircolo e il benessere della vista. Il Mirtillo, inoltre, contribuisce al benessere intestinale.

Mirtillo nero BiologicoIntegratore alimentare a base di mirtillo nero biologico in compresse, ad effetto antiossidante, utile per favorire le funzionalità del microcircolo, il benessere della vista e la regolarità del transito intestinale.

Bibliografia:

Sangiorgi E. et all 2007, Fitoterapia – Principi di Fitoterapia Clinica Tradizionale, Energetica, Moderna, C.E.A Casa Editrice Ambrosiana.

Martin L. et all 2012, Plant exploitation and diet in altitude during Mesolithic and Neolithic: Archaeobotanical analysis from a hunting camp in the Chartreuse massif (l’Aulp-du-Seuil, Isère, France), Review of Palaeobotany and Palynology Volume 185, 1 October 2012, Pages 26-34.

Jarić S. et all 2006, An ethnobotanical study on the usage of wild medicinal herbs from Kopaonik Mountain (Central Serbia), Journal of Ethnopharmacology Volume 111, Issue 1, 20 April 2007, Pages 160-175.

Helmstädter A. et all 2010, Vaccinium myrtillus as an antidiabetic medicinal plant – research through the ages, Die Pharmazie – An International Journal of Pharmaceutical Sciences, Volume 65, Number 5, 1 May 2010, pp. 315-321(7).

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti