La Polmonaria

Home / Blog / Piante rare ritrovate / La Polmonaria

L’utilizzo etnomedicinale della Polmonaria si specchia nella lunga tradizione curativa di tanti popoli europei. I trattati di medicina popolare ne riportano l’utilizzo come rimedio contro asma, bronchite cronica, tubercolosi, laringite, tosse e varie patologie respiratorie. Si attestano utilizzi della specie nella cura di disturbi urinari, cistiti e nell’uso esterno per il trattamento di ustioni, ferite, tagli ed eczemi.

Pulmonaria officinalis L. è una pianta perenne erbacea, diffusa in Europa e Asia occidentale,
appartenente alla famiglia delle Boraginaceae

Il nome della specie deriva dal latino púlmo, pulmónis: polmone, ne indica già il conclamato utilizzo nella cura delle malattie a carico dei polmoni. L’habitat della specie è rappresentato da suoli aridi.

“Signa naturae”, la visione unitaria del Mondo, cela la presenza della manifestazione in “segni” in grado di svelare le virtù della materia. Le caratteristiche macchie bianche sulle foglie rappresentano il “segno” caratteristico della specie, richiamando la forma dei lobi polmonari e con le macchie bianche gli alveoli stessi. Proprio in questo, seguendo l’antica “Dottrina delle Signature” se ne comprese in tempi lontani l’utilizzo per curare le malattie.

Il fitocomplesso presente nelle foglie della Polmonaria, costituito da un alto contenuto di composti fenolici, flavonoidi e mucillagini, fanno di questa pianta officinale un rimedio naturale utile nel trattamento delle affezioni toraciche, risultando di particolare beneficio per l’attività antinfiammatoria ed espettorante nei casi di tosse e  bronchite cronica.

I nostri estratti naturali contenenti questa pianta

METALLO YANG: integratore alimentare a base di estratti vegetali in particolare con Altea utile per il benessere della gola, Eucalipto per l’effetto balsamico e Sambuco ed Enula per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali.

ELISIR DI MERCURIO: integratore alimentare a base di estratti vegetali in particolare con Angelica e Anice verde utili per favorire la funzionalità delle secrezioni bronchiali, Eucalipto per un effetto balsamico e per un’azione emolliente e lenitiva.

 

Bibliografia

Gostin I. 2009, Histo-anatomical  and  peculiarities  of  the aerial  vegetative  organs  in  pulmonaria officinalis  l.  And  pulmonaria  rubra schott. Lucrări  Ştiinţifice  –  vol.  52,  seria  Agronomie, Universitatea  de  Ştiinţe  Agricole  şi  Medicină  Veterinară  Iaşi.

Guarrera P.M. et all 2008, Ethnophytotherapeutical research  in the high Molise region (Central-Southern Italy), Journal of  Ethnobiology  and  Ethnomedicine  2008,  4:7 doi:10.1186/1746-4269-4-7.

Krzy˙zanowska-Kowalczyk J. et all 2018, Novel Phenolic Constituents of Pulmonaria officinalis L. LC-MS/MSComparison of Spring and Autumn Metabolite Profiles, Molecules 2018, 23, 2277; doi:10.3390/molecules23092277.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti