Un sistema di scambio, il grande fiume della vita: la Circolazione
Attraverso il sistema circolatorio si muove all’interno del nostro corpo in ogni cellula, il materiale per produrre energia, utile a crescere, a riparare le strutture danneggiate e al contempo vengono portati via i prodotti di rifiuto. Un lavoro incredibile reso possibile grazie ad una delle sostanze più importanti presenti in natura, l’Acqua.
1 cuore, 5 litri di sangue e 96mila Km di vasi sanguigni
l’apparato cardiovascolare funziona grazie all’Acqua.
Un grosso fiume è un potente mezzo di trasporto, così, allo stesso modo l’acqua presente nei vasi sanguigni aiuta le sostanze a muoversi nel nostro organismo. La circolazione sanguigna irrora tutti i compartimenti del corpo umano, la parte di sangue costituita d’acqua prende il nome di plasma. Nel plasma si muovono le sostanze cellulari e non, la maggior parte delle cellule presenti sono i globuli rossi.
I globuli rossi hanno un ruolo importantissimo nel nostro organismo, distribuiscomo ossigeno a tutte le cellule del corpo. In una sola goccia di sangue sono presenti circa 250milioni di globuli rossi.
L’azione dei globuli rossi è resa possibile grazie alla presenza dell’emoglobina, una molecola nella cui struttura è presente Ferro. Quando l’ossigeno si lega al ferro dell’emoglobina, essa assume il tipico colore rosso. La parte acquosa del sangue, fa giungere e distribuisce alle cellule sostanze nutritive. In cambio le cellule cedono al sangue sostanze di rifiuto e CO2 (anidrire carbonica) che viene allontanata dal nostro organismo.
Per muoversi da un capo all’altro del nostro corpo e poter così veicolare le sostanze nutritive e di scarto, il sangue ha bisogno di una “pompa”: il cuore.
Attraverso arterie, vene e capillari, si esplica il moto di questo flusso. In un fluire lento, dalle pareti dei capillari, ossigeno e nutrienti passano ai liquidi che circondano le cellule, questi ultimi noti con il nome di linfa. La linfa è un liquido denso e biancastro molto simile al plasma, ma privo di globuli rossi. Attraverso i vasi linfatici scorre la linfa, in un articolato apparato, vengono raccolti e trasportati i grassi assorbiti dall’intestino, si drena ed eliminano le sostanze tossiche e viene regolato l’equilibrio idrico del sangue.
Il sistema linfatico rappresenta il principale veicolo di trasporto delle cellule immunitarie.
Cattive pratiche alimentari, sedentarietà, età, fumo, sono alcuni dei principali fattori che possono “intralciare” questo importante sistema di scambio. In presenza di cattiva circolazione, vengono meno tutti gli importanti scambi che avvengono nel nostro organismo, si ha accumulo di sostanze di rifiuto in eccesso e limitato trasporto di sangue nel nostro corpo.
Ipertensione, pesantezza e gonfiore di gambe e caviglie, fragilità capillare, cellulite e ritenzione idrica rappresentano le manifestazioni di una cattiva circolazione.
Una dieta equilibrata ricca di sostanze nutrienti e vegetali di stagione, idratazione e attività fisica costituiscono il primo passo per contrastare questa patologia.Vi sono molteplici rimedi naturali utili a migliorare i problemi relativi alla cattiva circolazione. Dall’attento studio alle antiche pratiche mediche legate all’utilizzo di formulazioni erboristiche e piante officinali, noi di Arcangea siamo riusciti ad elaborare dei composti naturali utili a favorire le corrette funzionalità della circolazione sanguigna, contrastando tutti i disturbi di questa patologia.
Prodotti Consigliati:
LINFATONIC: Un estratto che contiene erbe fra cui Caglio, Echinacea, Ortica e Piantaggine conosciute per il loro importante aiuto nel drenaggio del sistema linfatico e di sostegno del sistema immunitario, severamente provati nei periodi di stress, in cui vi è un notevole accumulo di tossine.
QUERCETINA: Integratore alimentare in capsule a base Quercetina e Cappero per favorire la protezione dell’organismo. dell’organismo.