Sistema respiratorio: piante, respiro, ossigeno, vita

Home / Blog / Area problematica / Sistema respiratorio: piante, respiro, ossigeno, vita

L’apparato respiratorio rappresenta l’insieme di cooperazione nel nostro organismo, tra organi e strutture utili al conseguimento degli scambi gassosi tra l’ambiente esterno al nostro corpo (carico di ossigeno O2 ) e l’organismo umano (il cui sangue trasporta come sostanza di scarto l’anidride carbonica CO2).

L’ossigeno costituisce la molecola fondamentale per la sopravvivenza degli esseri viventi. Questa molecola non viene utilizzata solo dall’uomo, ma da tutti gli organismi aerobi, ossia che hanno bisogno di Ossigeno per vivere.

Come avvenne centinaia di milioni di anni fa, ancora oggi l’ossigeno
viene prodotto dalle pianti verdi tramite i processi fotosintetici:
6CO
2 + 6H2O à C6H12O6 + 6O2

Così la molecola della vita, viene immessa nell’ambiente attraverso le foglie e donata in forma del tutto gratuita per garantire la nostra sopravvivenza sul Pianeta.
L’apparato respiratorio può essere diviso in due parti:
– superiore: che comprende naso, faringe e strutture associate
– parte inferiore: costituita da laringe, trachea, bronchi e polmoni, al cui interno sono presenti gli alveoli.

Volendo paragonare la trachea a un tronco di un albero rovesciato,
i bronchi e i polmoni rappresentano i rami e i rametti, gli alveoli le foglie.

In un organismo animale, l’ossigeno è fondamentale per la vita, nello specifico l’ossigeno viene utilizzato nella respirazione cellulare per bruciare gli zuccheri e produrre l’energia necessarie alla nostre funzioni vitali. Tramite l’atto respiratorio, l’ossigeno entra nel nostro organismo attraverso la cavità nasale e la bocca, tramite tutte le strutture associate arriva nei polmoni e da qui al sangue.

Uno dei protagonisti di questo passaggio è l’emoglobina,
una particolare proteina contenuta nei globuli rossi.

I globuli rossi sono delle cellule contenuti nel sangue, al loro interno contengono l’emoglobina. L’emoglobina è una molecola che porta al centro un atomo di ferro, l’ossigeno veicolato nel nostro organismo, tramite l’emoglobina viene agganciato al ione ferro e così veicolato tramite i globuli rossi nel nostro organismo con il sangue.

L’intero processo della respirazione avviene in tre passaggi:
Ventilazione polmonare – Scambio polmonare – Scambio sistemico
Il tutto segue la legge Parziale dei gas

La ventilazione polmonare permette al flusso d’aria di giungere dall’ambiente esterno ai polmoni, negli alveoli polmonari arriva l’aria con una ricca concentrazione di ossigeno (O2) e bassa di anidride carbonica (CO2). Nello scambio polmonare, i capillari sanguigni che passano intorno agli alveoli, trasportano un sangue carico di anidride carbonica (CO2) e povero di ossigeno (O2), nello scambio seguendo la legge parziale dei gas, l’anidride carbonica (CO2) verrà ceduta agli alveoli, e così eliminata come materiale di scarto fuori dal nostro organismo, in cambio ossigeno (O2) passerà nei capillari agganciandosi all’emoglobina verrà trasportato a tutte le cellule del nostro organismo. Veicolato nel sangue avverrà lo scambio sistemico, le cellule del nostro organismo scambieranno anidride carbonica (CO2)  in cambio di ossigeno (O2) così da poter conseguire la respirazione cellulare e produrre energia.

Le malattie dell’apparato respiratorio possono colpire gli organi e le strutture associate nella respirazione. Le malattie respiratorie possono essere causate da diversi agenti: virus, batteri, fumo, sostanze tossiche, colpi di freddo, allergizzanti e neoplasie.

Raffreddore, sinusite, influenza, faringite, laringite, tosse, pertosse, bronchite, polmonite, pleurite, rappresentano le principali malattie dell’apparato respiratorio

 

Vi sono molteplici rimedi naturali utili a migliorare i problemi relativi alle malattie respiratorie. Dall’attento studio alle antiche pratiche mediche legate all’utilizzo di  formulazioni erboristiche e piante officinali, noi di Arcangea siamo riusciti a elaborare dei composti naturali utili a favorire le corrette funzionalità respiratoria, contrastando tutti i disturbi relativi alle varie patologie e infiammazioni.

Prodotti Consigliati:

METALLO YANGintegratore alimentare a base di estratti vegetali in particolare con Altea utile per il benessere della gola, Eucalipto per l’effetto balsamico e Sambuco ed Enula per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali.

ELISIR DI MERCURIOintegratore alimentare a base di estratti vegetali in particolare con Angelica e Anice verde utili per favorire la funzionalità delle secrezioni bronchiali, Eucalipto per un effetto balsamico e per un’azione emolliente e lenitiva.

D3-GEA / D3-GEA PLUSintegratori alimentari in capsule a base di Vitamina D, che aiuta a mantenere ossa e denti sani, la vitamina d di arcangea viene estratta da licheni

 

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti