Sentirsi gonfi, sensazione di pienezza, pesantezza agli arti, stanchezza generalizzata. Sono tutti segnali di un’alterazione del metabolismo che si esplica in ristagno di fluidi in zone predisposte all’accumulo come addome, cosce, avambracci e glutei.
La ritenzione idrica è un’alterazione funzionale manifesta del circolo artero-venoso e il circolo linfatico
Una cattiva alimentazione data da un eccesso di sodio, zuccheri e bibite gassate, stili di vita errati, sedentarietà, l’avanzare dell’età, sono solo alcune delle cause che portano ristagno dei fluidi nel nostro organismo. I liquidi in eccesso vanno ad alterare il sistema circolatorio e il sistema linfatico.
La ritenzione idrica porta a trattenere liquidi e tossine
Il lavoro svolto dal microcircolo, formato da piccoli capillari arteriosi e venosi, è coadiuvato dal circolo linfatico, che svolge la funzione primaria di detossificazione nel nostro organismo. Tramite il circolo linfatico tutto il materiale di scarto dato dal metabolismo cellulare viene trasportato ai reni così da essere eliminato.
Per l’approfondimento sul sistema circolatorio clicca qui
Edemi e cellulite rappresentano le manifestazioni di questa disfunzione
La ritenzione idrica viene considerata difatti un segnale, dato dall’alterazione metabolica dei fluidi presenti tra le cellule del nostro corpo. Un patologico accumulo di liquidi negli spazi extracellulari, porta al distanziamento delle singole cellule compromettendone la funzionalità dovuta a un mancato drenaggio linfatico e quindi all’accumulo dei liquidi in eccesso.
La ritenzione idrica è uno dei fattori che possono causare l’insufficienza venosa
L’insufficienza venosa è una condizione patologica in cui la dilatazione delle pareti delle vene provoca un rallentamento del ritorno sanguigno al cuore.
E’ caratterizzata da gonfiore specie agli arti inferiori, pesantezza e formicolio, può causare anche alterazioni manifeste come le vene varicose.
Una dieta equilibrata ricca di sostanze nutrienti e vegetali di stagione, idratazione e attività fisica costituiscono il primo passo per contrastare questo fenomeno.
Vi sono molteplici rimedi naturali utili a migliorare i problemi relativi alla ritenzione idrica. Dall’attento studio alle antiche pratiche mediche legate all’utilizzo di formulazioni erboristiche e piante officinali, noi di Arcangea siamo riusciti a elaborare dei composti naturali utili a favorire le corrette funzionalità di drenaggio dei liquidi e delle tossine contrastando tutti i disturbi e le conseguenze della ritenzione idrica.
Prodotti Consigliati:
Linfa di Betulla Biologica: Integratore alimentare a base di Linfa di Betulla biologica.
EPADRENOL: integratore alimentare a base di piante in particolare con Solidago, Tarassaco e Ortosiphon che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei.
DRENIL: integratore alimentare a base di estratti vegetali in particolare con Solidago, Equiseto e Mais che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei e Parietaria, Erigeron e Betulla utili anche per le funzioni depurative.
Drenil Oil: un olio Spray da massaggio formulato per ottenere una marcata azione drenante e stimolante la microcircolazione, problematiche che sono spesso alla base del formarsi della cellulite
LINFATONIC: Un estratto che contiene erbe fra cui Caglio, Echinacea, Ortica e Piantaggine conosciute per il loro importante aiuto nel drenaggio del sistema linfatico e di sostegno del sistema immunitario, severamente provati nei periodi di stress, in cui vi è un notevole accumulo di tossine.