La Sinusite: sintomi, cause, rimedi naturali

Home / Blog / Area problematica / La Sinusite: sintomi, cause, rimedi naturali

Naso che gocciola, mal di testa, congestione dei seni paranasali, tutti sintomi che normalmente si tende a trascurare, poichè associati a banali riniti, colpi di freddo oppure raffreddore. Sintomatologie ritenuti comuni alla stagione fredda, celano spiacevoli infiammazioni localizzate nelle vie respiratorie superiori, e tra queste, la sinusite.
La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali e le fosse nasali, che provoca dolore acuto che interessa il naso, gli occhi, la fronte, in alcuni casi anche la mascella e la nuca, e che si accentua al tatto a livello della radice del naso e sotto le sopracciglia.

La sinusite è un’infiammazione della mucosa che riveste e protegge i seni paranasali

I seni paranasali sono delle cavità vuote collocate intorno alla cavità nasale, sopra le sopracciglia e intorno agli zigomi classificati come: seni frontali, mascellari, etmoidali e sfenoidali.

In base alla durata e alla decorrenza di manifestazione
la sinusite può essere definita: acuta, subacuta, cronica e ricorrente

Il ristagno di muco, la mancanza di una corretta ventilazione, l’ostacolo dell’ingresso di aria nella cavità nasale durante l’ispirazione, la carenza di drenaggio delle secrezioni verso la cavità nasale, sono alcuni dei fattori che alterano la normale fisiologia della mucosa sinusale causando infiammazione. Tali alterazioni possono favorire lo sviluppo e le replicazione di microrganismi patogeni come virus, funghi e batteri causando infezione nell’area già infiammata.

Si stima che in Italia la patologia incida intorno al 3% della popolazione

La prevenzione rappresenta il miglior modo per evitare che determinati disturbi sfocino in forme croniche. Rafforzare il sistema immunitario e agire in modo appropriato sui disturbi legati all’apparato respiratorio.
Per l’approfondimento sulle: malattie da raffreddamento Clicca qui.

Gli estratti vegetali a base di piante officinali sono in grado di sollecitare la difesa del nostro organismo, aumentando e rafforzando così la risposta del sistema immunitario in caso d’infiammazione e infezioni a carico delle prime vie respiratorie.
Lo studio delle antiche pratiche mediche a base di piante officinali, ha permesso noi di Arcangea di sviluppare dei preparati erboristici utili al sostegno e alla stimolazione delle naturali difese del nostro organismo utili a favorire le corrette funzionalità respiratoria, contrastando tutti i disturbi relativi alle varie patologie e infiammazioni.

Prodotti Consigliati:

Pau d’Arcointegratore alimentare in compresse utile per favorire le naturali difese dell’organismo

Unguneto Capsico e Zenzero:  unguento realizzato con una base di purissima cera d’api, olio di Mandorle dolci, olio di Girasole, ed estratti di Capsico e Zenzero.

CLIMARO: integratore alimentare a base di estratti vegetali in particolare con Eucalipto utile per il suo effetto balsamico, Pino per il benessere di naso e gola, Tea tree e Niaouly per favorire le funzioni delle prime vie respiratorie.

METALLO YANGintegratore alimentare a base di estratti vegetali in particolare con Altea utile per il benessere della gola, Eucalipto per l’effetto balsamico e Sambuco ed Enula per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali.

 

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti