Starnuti, ostruzione nasale, rinorrea, irritazione e congestione delle mucose nasali, orticarica, eczemaatopico, dermatite, congiuntivite. Che sia respiratoria, cutanea oppure oculare, a seconda delle vie di penetrazione della sostanza esterna considerata dannosa (allergene) nel nostro organismo possono verificarsi diverse manifestazioni patologiche comunemente note sotto il nome di allergie.
Il termine allergia viene introdotto in medicina nel 1906 per definire una situazione in cui il sistema
immunitario reagisce in maniera anomala nei confronti di alcune sostanze considerate dannose.
Una reazione allergica o allergia, riflette le varie forme di suscettibilità di un soggetto, nota come ipersensibilità. L’ipersensibilità può essere congenita oppure acquisita, alla base di questa vi è una reazione immunitaria allergeni-anticorpo.
A seconda della via di penetrazione o dell’organo bersaglio
dell’allergene possono verificarsi forme allergiche locali o sistemiche
Le forme locali sono rappresentate da: rinite allergica, asma bronchiale, aloveolite allergica, orticaria, eczema atopico, dermatite da contatto, congiuntivite. Tra le forme allergiche sistemiche ritroviamo l’anafilassi.
Le malattie allergiche possono essere dovute da fattori genetici (ereditarie) e da fattori ambientali.
Circa il 10% della popolazione mondiale soffre di malattie allergiche, con una predisposizione maggiore per i paesi industrializzati. Tra gli allergeni diffusi nell’ambiente responsabili di sviluppare ipersensibilità ritroviamo: pollini, polveri, muffe, alimenti, farmaci. Fattori di contaminazione ambientale come: fumo di sigaretta, gas di scarico dei motori, cattive abitudine alimentari possono condizionare l’insorgenza di allergie.
La prevenzione nel mantenere il più possibile lontano fattori sostanze allergiche dai nostri ambienti quotidiani rappresenta un passo fondamentale.
Vi sono molteplici rimedi naturali utili a migliorare i problemi relativi all’ipersensibilità allergica.
Dall’attento studio alle antiche pratiche mediche legate all’utilizzo di formulazioni erboristiche e piante officinali, noi di Arcangea siamo riusciti a elaborare dei composti naturali utili ad alleviare e ridurre le manifestazioni allergiche contrastando tutti i disturbi e le conseguenze delle malattie allergiche.
Prodotti Consigliati:
ALLERGEA: integratore alimentare a base di estratti vegetali, in particolare con Perilla che favorisce le
naturali difese dell’organismo
OLIO DI PERILLA: Integratore Alimentare a base di estratti vegetali