MOVIMENTO LEGNO

MOVIMENTO LEGNO

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese in Primavera il Qi, ovvero l’energia universale che permea tutto ciò che esiste compreso l’essere umano, si esprime nel Movimento Legno. Abbiamo visto come in Autunno, col Movimento Metallo, l’energia vada verso un approfondimento; in Inverno con il Movimento Acqua l’energia viene interiorizzata… con la Primavera l’energia ricomincia ad affiorare, torna in superficie: pensiamo ai germogli che sbocciano, alla giornate che si allungano, lo yang torna a prevalere sullo yin che aveva raggiunto il suo massimo in Inverno.

Osservando la natura risulta facile spiegare perché l’andatura dell’energia primaverile viene descritta come “Movimento Legno”: è la pianta che germoglia, sui rami spuntano le gemme.

L’Equinozio di Primavera è il momento in cui si esprime il cosiddetto “piccolo yang” (per distinguerlo dal grande yang dell’Estate); questo si contrappone al “piccolo yin” dell’equinozio d’Autunno.

 

L’ENERGIA TORNA A CRESCERE

L’osservazione della natura è sempre utile per comprendere ciò che accade anche dentro di noi. Cosa succede in Primavera? La vegetazione germoglia, gli animali si risvegliano dal letargo. Anche noi esseri umani possiamo sentirci “risvegliati” perché aumenta la nostra energia. Per alcuni, però, questo risveglio è faticoso, accordarsi con le giornate che si allungano può richiedere un periodo di assestamento, per questo possiamo sentirci stanchi.

 

LE LEGGI DEI CINQUE MOVIMENTO

In base alle leggi fisiologiche che governano le relazioni fra i diversi Movimenti Energetici, ecco quelle che riguardano il Movimento Legno (guardiamo la stella nell’immagine).

Secondo la “Legge di generazione” (sheng) il Legno è generato dall’Acqua perché lo nutre, pensiamo a come diventano rigogliose le piante quando l’ambiente è adeguatamente umido.

A sua volta il Legno genera il Fuoco perché lo alimenta, così fanno i ceppi gettati nel camino.

In base alla “Legge di dominazione o di controllo” (ke), il Legno controlla la Terra: infatti, se si vuole evitare che i terreni franino è importante non disboscare i territori. È il Metallo, invece, a controllare il Legno perché lo taglia, pensiamo alle asce dei tagliaboschi.

 

I Cinque Movimenti – Legge di Generazione e Legge di Controllo.

 

LE CORRISPONDENZE NELL’UOMO

Come oramai abbiamo imparato, nella visione della Medicina Cinese ciò che accade nel macrocosmo accade anche nel microcosmo uomo. Vediamo quindi quali sono le analogie con il Movimento Legno che riguardano il nostro organismo. Il tessuto, o meglio i tessuti, governati dalla Loggia Legno sono: i tendini, perché consentono lo scatto in avanti, il procedere, l’avanzare, così come tutto si muove rapidamente in questo periodo dell’anno. Ci sono poi le unghie, che ci permettono di aggredire, afferrare, che stanno “avanti”, oltre il bordo delle dita. L’organo di pertinenza della Loggia Legno è il Fegato, per analogia è infatti un organo capace di rigenerarsi, proprio come la natura rinasce in Primavera. Il viscere che appartiene a questa Loggia energetica è la Vescica biliare che raccoglie la bile, considerata dalla Medicina Cinese una sostanza preziosa. La Vescica biliare è l’unico viscere che non possiede un’apertura verso l’esterno ma verso l’interno: la bile viene infatti riversata nell’intestino, verso l’interno del corpo; ciò non accade, per esempio, nel caso della Vescica Urinaria, dove le urine vengono eliminate dal corpo.

L’energia climatica che caratterizza la Primavera è il vento, che può nuocere alla Loggia Legno perché disperde violentemente un’energia nascente che ha bisogno di rafforzarsi, proprio come un germoglio ha bisogno di protezione per continuare a svilupparsi. Capita durante la Primavera nelle giornate ventose, di avere mal di testa, ciò accade perché il vento porta verso l’alto, in modo troppo veloce, l’energia ostacolando un progressivo adattamento.

 

ALTRE CORRISPONDENZE

Nell’essere umano il Movimento Legno governa la progettualità: proprio come l’energia tende a procedere in avanti, anche l’immaginazione e sogni dell’uomo si protendono verso la realizzazione di un progetto. Se questa energia immaginativa e progettuale viene ostacolata può comparire frustrazione che si manifesta con rabbia, non di rado seguita dal pianto. Le lacrime appartengono alla Loggia Legno perché anch’esse rappresentano l’uscire – dall’occhio – come fa il germoglio dalla terra. Va detto infine che la vista è un senso sotto il dominio del Legno è con gli occhi che si dirige il movimento, si guarda al futuro, si immagina e si sogna; a questo proposito l’insonnia da addormentamento, che fa rimanere con gli occhi sbarrati sino alle tre del mattino, non di rado può essere riferibile a uno squilibrio di questo Movimento energetico.

Usando sempre lo sguardo analogico della Medicina Cinese possiamo facilmente comprendere perché al Legno venga abbinato il colore Verde: è il colore della natura rigogliosa.

Arcangea fra i suoi prodotti erboristici ha formulato una linea in cui le piante sono state selezionate per riequilibrare le diverse logge energetiche. Per quanto riguarda il movimento Legno i tre prodotti di Arcangea sono: Verde Legno, Legno Yin e Legno Yang.

 

I prodotti Arcangea per il Movimento Legno:

https://www.arcangea.it/verde-legno/

https://www.arcangea.it/legno-yin/

https://www.arcangea.it/legno-yang/

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti