AYURVEDA

Home / AYURVEDA / AYURVEDA

I TRE DOSHA

Ciò che in altri sistemi tradizionali sono definiti biotipi, per l’Ayurveda – la scienza di lunga vita indiana – sono i tre Dosha. In realtà, per essere precisi, i dosha non corrispondono esattamente a dei biotipi, sono piuttosto le connotazioni energetiche caratteristiche di ciascun individuo. Va detto che spesso queste caratteristiche sono mescolate in una persona per cui è non sempre si osservano tipi puri. I tre dosha possono essere definiti come tre tipi di sostanze vitali presenti quindi in tutti gli individui, che però si manifestano in modo diverso a seconda della stagione, dell’ora del giorno, delle emozioni vissute dalla persona, della dieta. Alla connotazione dei tre dosha concorre l’unione, in proporzioni diverse, di cinque elementi presenti nell’universo, ovvero fuoco, aria, acqua, terra ed etere. Ciascun dosha ha poi delle qualità specifiche come secchezza, calore…

 

VATA
È composto da aria ed etere, costituisce l’energia cinetica che governa i movimenti del corpo; ha natura secca, leggera, fredda, dura sottile e instabile. Quando ci sono manifestazioni dolorose può darsi che l’energia Vata sia in squilibrio. La persona con Vata in squilibrio è estremamente mutevole ed eccessivamente impulsiva.

 

PITTA
È costituito da acqua e fuoco, è un’energia che porta trasformazione, è quella del metabolismo. È calda, umida, fluida, acida e leggera. Pensiamo all’energia della digestione. Se Pitta è in squilibrio si può provare un eccesso di calore, bruciore, arrossamenti. La persona diventa irritabile o si scoraggia.

 

KAPHA
È l’insieme di terra e acqua; è un’energia pensante, fredda, viscosa; è un’energia che nutre. Le strutture come gli organi e i tessuti sono costituiti da questa energia. Lo squilibrio di Kapha si manifesta con apatia e pigrizia.

 

RASAYANA  E I DOSHA
Abbiamo già parlato in un precedente articolo dei rasayana i cosiddetti “rimedi di lunga vita”, qui si può aggiungere che tutti e tre i dosha possono essere riequilibrati dai rasayana. Se è vero infatti che per riportare all’equilibrio i singoli dosha si possono usare l’alimentazione, pratiche yoga, erbe specifiche; è altrettanto vero che i rasayana possono “sintonizzassero” sul corretto equilibrio che ogni individuo dovrebbe possedere e agiscono mantenendolo o correggendolo.

 

LINEA PRODOTTI AYURVEDICI ARCANGEA:

https://www.arcangea.it/linee-dedicate/himalayan-herbal-preparation/

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti