AYURVEDA

Home / AYURVEDA / AYURVEDA

I RIMEDI DI LUNGA VITA – I RASAYANA

Le preparazioni himalayane di Arcangea si rifanno alla tradizione ayurvedica; l’Azienda infatti da decenni si è affidata a un laboratorio in Nepal che produce rimedi erboristici seguendo la tradizione.
Ayurveda in sanscrito significa “scienza della longevità”; secondo la tradizione questa scienza venne donata agli uomini mortali da Brahma, il dio che identificato come il Creatore. Si può quindi comprendere come l’Ayurveda non possa essere considerata solo un sistema medico, quanto piuttosto un sistema di vita. E l’essere umano non può essere curato solo nel corpo, ma in un unicum mente-corpo-spirito.

 

Il laboratorio in Nepal dove si producono i rimedi secondo tradizione.

Procedendo per gradi nella conoscenza dell’Ayurveda possiamo cominciare citando uno dei principi fondanti di questo approccio: la disintossicazione il cui scopo è il ringiovanimento.
Secondo l’Ayurveda lo scopo dei rimedi, dei trattamenti e delle pratiche consigliate dai diversi testi sacri non è semplicemente quello di prolungare la vita, ma di prolungare la salute e questo si può ottenere solo con il ringiovanimento, perché nel corpo giovane non è stata ancora perduta la funzionalità dei diversi sistemi organici.
Poiché anche per l’Ayurveda, così come per la Medicina Cinese e per tutti gli approcci tradizionali, la mente non è disgiunta dal corpo, è fondamentale che nelle pratiche di “disintossicazione” ci si liberi non solo delle tossine fisiche ma anche di quelle forme pensiero che costituiscono le tossine mentali.
In uno dei testi più antichi e più importanti dell’Ayurveda, il Charaka-Samhita, si dà grande importanza ai rasayana: rimedi formulati per rinnovare l’organismo e donargli nuova vitalità. Molti dei rasayana riattivano anche l’energia sessuale che per l’Ayurveda è da canalizzare e non solo da consumare nell’enfasi di un rapporto.
I rasayana donano efficienza fisica e mentale, mobilità articolare, rafforzano le difese dell’organismo.
L’approccio con i rasayana non prevede solo l’uso di piante curative, ma anche di piante che favoriscono il drenaggio e la disintossicazione; inoltre vengono suggerite tecniche di rilassamento e massaggi.

 

Le preparazioni tradizionali del laboratorio nepalese.

In Occidente i rasayana vengono comunemente chiamati “rimedi di lunga vita” sintetizzando una visione profonda e allargata che affonda le proprie radici in millenni oramai andati, ma che è importante recuperare proprio nella loro complessità.

 

PRODOTTI AYURVEDICI ARCANGEA:

https://www.arcangea.it/linee-dedicate/himalayan-herbal-preparation/

 

 

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti