SALSAPARIGLIA

Home / PIANTE D’AUTUNNO / SALSAPARIGLIA

Salsapariglia (Smilax aspera) è una pianta la cui radice viene raccolta in Autunno, è utilizzata in fitoterapia per le sue proprietà diaforetiche, ovvero far sudare e abbassare la febbre. Ciò è dovuto all’azione depurativa che la pianta esercita sull’organismo.
A Salsapariglia sono riconosciute proprietà diuretiche, depurative anche della pelle; inoltre migliora la funzionalità articolare. La pianta è anche utile per purificare l’ambiente intestinale.
Arcangea produce l’Estratto idroalcolico di Salsapariglia.

 

Salsapariglia 

 

ORIGINI DELLA PIANTA E DEL NOME
Salsapariglia è originaria dell’America tropicale, ma è stata importata nel Mediterraneo ed è arrivata anche nel nostro Paese. Attualmente Salsapariglia è molto diffusa nel Sud Italia, perché resiste bene alla siccità; la si può trovare ai bordi dei campi, nelle zone ombrose, cresce sino a 300 metri di altitudine.
Salsapariglia è un rampicante con un fusto molto flessibile e ricoperto da spine. I suoi frutti, che maturano da fiorellini profumati giallo tenue, sono costituiti da grappoli di bacche rosse molto gradite agli uccelli. Salsapariglia è riconoscibile anche per le caratteristiche foglie a forma di cuore.
La pianta viene chiamata “stracciabrache” perché con le sue spine può strappare i tessuti degli abiti; invece il nome Salsapariglia deriva dal fatto che se la pianta viene strofinata vigorosamente libera una schiuma simile al sudore dei cavalli, da qui Salsa, e Pariglia riferendosi alla coppia di cavalli solitamente usati per trainare i calessi.

 

ALTRE PROPRIETÀ
Salsapariglia è utilizzata per bonificare i terreni dalla presenza di sostanze tossiche e di metalli pesanti, in particolare piombo e cadmio.

 

CURIOSITÀ
La salsapriglia è una bevanda diffusa in tutto il mondo anglosassone e americano; tanto da entrare nel dialogo de “Il grande Lebosky” film del 1998 dei fratelli Coen, lo straniero chiede: “Hey amico, ti è rimasta un po’ di salsapariglia… quella buona?”.

 

AVVERTENZE
Per l’uso di Salsapariglia in gravidanza e allattamento consultare il medico. Lo stesso se si assumono farmaci diuretici e digitalici.

 

Visita il sito: https://www.arcangea.it/prodotti/soluzioni-idroalcoliche/

 

#essenzialmentenatura

#autunno

#salsapariglia

#drenaggio

#depurazione

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti