PROPOLIS – ESTRATTO IDROALCOLICO IN 7 PASSAGGI

Home / PREPARAZIONI ERBORISTICHE / PROPOLIS – ESTRATTO IDROALCOLICO IN 7 PASSAGGI

PROPOLIS: UNA PREPARAZIONE IN SETTE PASSAGGI

La propolis è una resina che le api producono per proteggere le celle dei loro alveari; poiché l’alveare è assimilabile a una città per le api, gli antichi diedero alla sostanza questo nome per evidenziare l’azione protettiva della comunità di api, quindi pro-polis, ovvero a favore della citta.
Le preparazioni a base di propolis sono molto utili in Inverno per favorire la prevenzione delle malattie da raffreddamento che coinvolgono le prime vie respiratorie.
L’Estratto Idroalcolico di Propolis Arcangea è preparato con una metodica che richiede tempo e accuratezza in ogni passio; solo così è possibile ottenere un prodotto finito di altissima qualità.
Innanzitutto la materia prima: Propoli italiana biologica, ciò garantisce la tracciabilità della filiera e la qualità di base. Poi il procedimento: sono necessari ben 7 passaggi alcuni dai tempi molto lunghi, per arrivare al prodotto finito dalle caratteristiche uniche e pregiate.

 

UNA LUNGA PREPARAZIONE
La propolis grezza è messa in macerazione in soluzione a 80° in alcool biologico; questa gradazione alcolica garantisce l’estrazione della droga dalle resine in un rapporto 1:3 pari quindi al 30% di propolis. La macerazione dura almeno quattro mesi.
Dopo la prima macerazione la propolis viene filtrata, torchiata, poi rimessa in macerazione e poi ancora filtrata e torchiata. Senza dilungarci sulla descrizione dei singoli passaggi, basti sapere che sono proprio queste procedure ripetute che permettono di estrarre una propoli con un contenuto di galangina all’8%.

 

TITOLAZIONE
Una volta terminato il ciclo produttivo viene compiuta un’analisi del prodotto finito: la propolis Arcangea è titolata in galangina all’8%; sono proprio le estrazioni di propolis ripetute dalla materia grezza che consentono di ottenere la percentuale di galangina desiderata e garantirne l’altissima qualità.

 

LA GALANGINA
La galangina è un particolare flavonoide che prende il nome dalla galanga
(Alpinia galanga) da cui è stata estratta per la prima volta; ma è presente anche nella propolis, soprattutto in quella raccolta nelle foreste di latifoglie. Come tutti i flavonoidi anche la galangina ha proprietà antiossidanti; in particolare inibisce l’azione di alcuni enzimi presenti nel ciclo di vita di batteri e altri microrganismi dannosi. Questa azione conferisce alla galangina una capacità antimicrobica ad ampio spettro.

 

PRODOTTI ARCANGEA A BASE DI PROPOLIS: 

https://www.arcangea.it/propolis-con-oli-essenziali/

https://www.arcangea.it/propolis-glicerinata/

https://www.arcangea.it/propolgea-spray/

https://www.arcangea.it/propolgea-elisi/

https://www.arcangea.it/unguento-propolis-2/

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti