GEMMODERIVATI – MACERATI GLICERICI – CIRCOLATUM

Home / PREPARAZIONI ERBORISTICHE / GEMMODERIVATI – MACERATI GLICERICI – CIRCOLATUM

MACERATI GLICERICI

I gemmoderivati vengono ottenuti dalle gemme, germogli e piccole radichette delle piante, ovvero i tessuti meristematici; questi tessuti hanno un elevato potenziale di crescita e possono essere paragonati alle cellule staminali negli animali e nell’uomo.

La raccolta, come per le altre parti delle piante, avviene nel loro periodo balsamico così da poter garantire nel preparato erboristico finale la maggior concentrazione e biodisponibilità dei principi attivi.

 

PROCEDURA

Le gemme fresche, appena raccolte, vengono messe in una soluzione composta da parti uguali di acqua, alcol e glicerina. Il preparato viene lasciato in macerazione per almeno 40 giorni, poi viene pressato, filtrato ed infine diluito in un rapporto 1:10 con altra soluzione di acqua, alcool e glicerina.

 

I GEMMODERIVATI ARCANGEA

I gemmoderivati Arcangea sono caratterizzati dall’essere tutti sottoposti a “circolazione”, di durata diversa, da una settimana a 40 giorni, per “dinamizzarli” e potenziarne le virtù.

In Arcangea la linea di “gemmoderivati circulatum” è caratterizzata dalla circolazione più lunga, di quaranta giorni. In questo modo le proprietà energetiche del prodotto finito vengono ulteriormente amplificate.

 

Il metodo di Pol Henry

Pol Henry, medico belga, è considerato il padre della meristemoterapia: i sui primi studi risalgono gli anni ’60.
Questo metodo prevede l’utilizzo di una miscela di estrazione ternaria composta da alcol, acqua e glicerina in pari quantità.
Questa miscela permette un’efficace estrazione del materiale vegetale in accrescimento, per sua natura delicato, preservandone la sua complessa composizione.

I nuovi gemmoderivati Arcangea presentano un grado alcolico finale ridotto da 39° a 33°.

 

CIRCOLAZIONE

La circolazione appartiene alla tradizione erboristica, per eseguirla i gemmoderivati vengono messi in palloni di vetro leggermente scaldati, il vapore prodotto si condensa sulla superficie del circolatore per poi ricadere nel preparato. Grazie a questo procedimento, che va dall’alto al basso in un processo circolare continuo, si ottiene un potenziamento del gemmoderivato nelle sue componenti.

 

I macerati glicerici di Arcangea:

https://www.arcangea.it/prodotti/macerati-glicerinati-di-gemme/

 

I Circolatum Arcangea, non solo gemme:

https://www.arcangea.it/prodotti/circulatum/

 

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti