MOVIMENTO METALLO

Home / MEDICINA TRADIZIONALE CINESE / MOVIMENTO METALLO

Con l’Autunno cominciamo a introdurvi alla visione della Medicina Tradizionale Cinese. Se ad un primo approccio la Medicina Cinese può sembrare complessa (in effetti lo è), seguendoci in questo blog, pian piano arriverete a comprenderla e a coglierne il fascino e l’importanza per la nostra salute. Per facilitare la comprensione della Medicina Tradizionale Cinese partiamo dal punto di vista che usarono, circa cinquemila anni fa, i cinesi: osserviamo ciò che accade in natura per comprendere ciò che accade nell’uomo.
Secondo la Medicina Cinese ci sono Cinque Movimenti che l’energia universale, il Qi, assume durante l’anno. Impareremo (non ora) che per la Medicina Cinese ci sono Cinque Stagioni e non quattro… ne parleremo più avanti.

 

L’ENERGIA SI APPROFONDISCE
Partiamo osservando la stagione in cui ci troviamo, l’Autunno: cosa succede in natura? Le giornate si accorciano, la temperatura si abbassa, la vegetazione rallenta il suo sviluppo. È come se tutto si ripiegasse un po’ su se stesso: secondo la Medicina Cinese in questo periodo dell’anno l’energia universale Qi si approfondisce, si concentra nella terra. Questo “andamento” del Qi viene tradotto con il Movimento Metallo. Per comprendere questo concetto in chiave analogica possiamo pensare che il metallo si trova nella profondità della terra, nelle miniere.
Questo approfondirsi dell’energia si può osservare anche nell’uomo: in Autunno c’è voglia di riposare, il buio può portare un po’ di tristezza o di malinconia data proprio da questo “movimento” che invita a “guardarsi dentro”.

 

I Cinque Movimenti – Legge di Generazione e Legge di Controllo (formano una stella).

 

LE LEGGI DEI CINQUE MOVIMENTI
Il Movimento Metallo della Medicina Cinese può diventare il punto d’inizio per cominciare a conoscere le Leggi che regolano il rapporto fra i diversi movimenti energetici della Medicina Cinese.
Tratteremo qui solo delle leggi “fisiologiche”, quelle che riguardano i sistemi in equilibrio, della Medicina Cinese, non ci occuperemo degli squilibri, non per il momento almeno.
Secondo la “Legge di generazione” (sheng) il Movimento Metallo è generato dal Movimento Terra; se pensiamo alle miniere, di cui si è detto, il concetto si chiarisce: è la Terra che genera il Metallo.
E siccome per la Medicina Cinese i movimenti energetici si susseguono in modo circolare (vedi figura a stella): il Movimento Metallo genera il Movimento Acqua: pensiamo al metallo che si liquefa sino a diventare fluido come l’acqua.
Esiste un’altra legge fisiologica della Medicina Cinese: è la “Legge di dominazione, o di controllo” (ke). Secondo questa legge il Metallo controlla il Legno, pensiamo a all’ascia del tagliaboschi; ed è controllato dal Fuoco che lo forgia, pensiamo alla fucina del fabbro. La Legge di controllo che governa i Cinque Movimenti, se viene rappresentata graficamente crea una stella (vedi figura a stella) compresa in un cerchio che invece descrive la Legge di generazione.

 

 

LE CORRISPONDENZE NELL’UOMO
I Cinque Movimenti hanno delle corrispondenze nell’uomo, nella sua fisiologia. Ne parleremo approfonditamente più avanti in questo blog. Per ora possiamo dire che la Medicina Cinese pone sotto il controllo del Movimento Metallo il Polmone, l’Intestino Crasso e la Pelle. E a questi sistemi, infatti, bisogna dedicare particolare attenzione in Autunno: pensiamo a come debbano essere protette le vie respiratorie con i primi freddi, a come sia importante l’equilibrio intestinale con la sua flora che ci protegge dalle invasioni esterne, e pensiamo infine a come la pelle costituisca una barriera protettiva.

 

ALTRE CORRISPONDENZE
Ai Cinque Movimenti vengono assegnate anche altre corrispondenze: colori, sapori, emozioni, ma ne parleremo. Per ora diciamo che al Movimento Metallo è assegnato il colore Bianco, quello del metallo lucente. Arcangea fra i suoi prodotti erboristici ha formulato una linea in cui le piante sono state selezionate per riequilibrare quelle che, in base ai Cinque Movimenti, vengono chiamate Logge Energetiche. Il Bianco Metallo, Metallo Yin e Metallo Yang sono rimedi che, opportunamente scelti, possono riequilibrare i sistemi posti sotto il controllo della Loggia Metallo, che in Autunno possono mostrare alcune fragilità.

 

PRODOTTI ARCANGEA MOVIMENTO METALLO:

https://www.arcangea.it/bianco-metallo/

https://www.arcangea.it/metallo-yin/

https://www.arcangea.it/metallo-yang/

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti