Lo sci

Home / Inverno / Lo sci

Sciare in inverno

Lo sport invernale per eccellenza è lo sci, anche se quest’anno gli amanti delle settimane bianche forse dovranno rivedere i progetti a causa della pandemia, nel cuore dello sciatore resta la voglia del manto nevoso immerso nella natura su cui lasciarsi scivolare mettendo alla prova muscoli e resistenza fisica.

 

Cosa serve allo sciatore
Oltre all’attrezzatura adatta che ciascuno potrà scegliere in base alla propria esperienza e al proprio gusto personale, a chi pratica lo sci serve una buona dose di Sali minerali perché anche se con il freddo non ci si accorge di sudare, la dispersione di liquidi e di calore c’è e può rendere più fragile il nostro organismo. Inoltre, lo sforzo muscolare produce acido lattico, quindi una corretta reintegrazione di Sali minerali, di magnesio in particolare, può favorire il fisiologico riequilibrio e un recupero più rapido dalla fatica.

 

Supporto per lo sportivo:

https://www.arcangea.it/erbasit/

https://www.arcangea.it/magnesium-derma-spray/

 

Benefici dello sci
Sciare mantiene in allenamento il cuore, dà beneficio al sistema respiratorio attenuando i sintomi dell’asma e delle riniti. L’attività muscolare aumenta la produzione di globuli rossi che portano ossigeno all’intero organismo. Lo sci favorisce l’equilibrio dell’apparato muscolo-scheletrico perché le pendenze della montagna costringono a porre attenzione, soprattutto alla posizione delle gambe in rapporto al bacino. I continui aggiustamenti che si compiono per rimanere in equilibrio sugli sci migliorano la propriocezione. Sciare permette di allenare diversi gruppi muscolari, non solo quelli degli arti inferiori, ma anche quelli della schiena, delle scapole, del collo, persino i muscoli pelvici.

 

Proteggersi dal freddo
Oltre a proteggersi dalle eventuali cadute indossando abbigliamento e ausili adeguati, è importante proteggere il corpo dal freddo: evitare la dispersione di calore tramite la sudorazione della pelle e mantenere al caldo anche vie respiratorie superiori per evitare raffreddori. I sistemi di difesa del corpo “funzionano” se vengono mantenute i coretti valori di temperatura e di pH, entrambe questi parametri possono essere alterati dall’attività fisica al freddo; infatti, oltre a disperdere calore, il lavoro muscolare produce acido lattico che cambia il pH dei tessuti.

 

Lo sci di fondo
Se si ha paura della velocità e delle discese si può praticare lo sci di fondo che permette di allenare comunque tutta la muscolatura e al tempo stesso fornisce quel rilassamento che non tutti riescono a provare cercando di mantenere l’equilibrio sulle piste ripide. Il rilassamento riduce i livelli degli ormoni dello stress, fra cui il cortisolo che è il più acidificante.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti