INVERNO, ATTENZIONE AL FREDDO!

Home / PREVENZIONE / INVERNO, ATTENZIONE AL FREDDO!

PERCHÉ PROTEGGRESI DAL FREDDO?

È una banalità, ma in Inverno è molto importante proteggersi dal freddo ed in particolare proteggere l’apparato respiratorio per evitare i tipici disturbi da raffreddamento. Va detto che il nostro organismo possiede dei “meccanismi” di protezione; per esempio, le vie respiratorie superiori presentano internamente un rivestimento mucoso e ciglia vibratili che possono intrappolare i virus influenzali e i germi che possono essere eliminati con starnuti o colpi di tosse. Ma se il freddo è eccessivo e se non c’è sufficiente umidità questa barriera può essere insufficiente e portarci a manifestare veri e propri disturbi.

 

IL FREDDO CONGELA E RALLENTA
Nonostante l’organismo abbia validi sistemi di protezione, quando in Inverno le temperature scendono molto, le ciglia vibratili delle prime vie respiratorie si irrigidiscono e perdono un po’ la loro funzione di spazzole efficaci nello “spazzare via” i germi. Anche il muco risente del freddo, diventa meno fluido e quindi meno capace di intrappolare virus e batteri che poi possono essere eliminati soffiandosi il naso. Inoltre, se il muco perde di fluidità si distribuisce in modo meno uniforme sulle mucose, facendo perdere idratazione e riducendo la loro funzione; cioè quella di far confluire cellule immunitarie, i macrofagi in particolare, verso la superficie per neutralizzare al primo contatto i microrganismi pericolosi.

 

COPRIRE NASO E BOCCA
Non è solo un “consiglio della nonna”, ma una sana abitudine quella di proteggere il naso e la bocca nei giorni più freddi: mantenere le prime vie respiratorie al caldo permette ai sistemi di difesa di non perdere funzionalità; inoltre il nostro respiro condensandosi mantiene quell’umidita necessaria per mantener attivi i meccanismi di difesa.

 

PROTEGGRE ANCHE ALTRE PARTI DEL CORPO
In inverno, però, è importante tenere tutto il corpo al caldo. Vediamo perché…
Con il freddo le estremità – non solo mani e piedi ma anche gli strati più superficiali della pelle – vanno incontro al fenomeno della vasocostrizione: il sangue viene convogliato dalla periferia alle zone più profonde e più calde. Lo stesso accade per la linfa, la cui circolazione scorre quasi parallelamente a quella sanguigna. Con la vasocostrizione viene meno anche la circolazione degli anticorpi nelle zone più periferiche e diminuiscono quelle difese immunitarie “periferiche” che impediscono ai germi di raggiungere parti più profonde più delicate dell’organismo.

 

SE IL FREDDO RAGGIUNGE IL BASSO
Fra le zone da proteggere in Inverno va c’è anche quella lombare. Qui hanno sede delle ghiandole surrenali che, semplificando, possiamo dire che producano un calore metabolico che è utile all’organismo per reagire nelle situazioni di stress. Il freddo, oltre allo stress cronico, può “esaurire” le surrenali e renderci meno pronti nel reagire agli eventi, anche alle malattie. Nella zona lombare, inoltre, ci sono i reni, organi emuntori che depurano l’organismo facendo confluire le scorie in vescica per poi eliminarle attraverso l’urina. I colpi di freddo possono causare disturbi, come le cistiti. Ciò può accadere perché i liquidi, carichi di scorie che dovrebbero essere eliminate, vengono trattenuti da una generale vasocostrizione creando così un habitat ideale per la proliferazione di germi. Inoltre, colpi di freddo improvvisi possono far “precipitare”, ovvero consolidare, particolari sali presenti nelle urine causando la formazione di cristalli che rallentano ulteriormente il flusso dei liquidi e ristagnando possono dare infiammazione.

 

COPRIRSI A STRATI
Non è quindi solo un buon “consiglio della nonna” quello di coprirsi naso e bocca, metter cappello e guanti, tenere i piedi al caldo, e proteggere adeguatamente il nostro corpo. Utile anche un’altra buona pratica: vestirsi a strati in modo che nel passaggio da ambienti freddi ad altri riscaldati si possano togliere alcuni indumenti per dare modo al nostro corpo di acclimatarsi.

 

PRODOTTI ARCANGEA UTILI:

https://www.arcangea.it/echinagena/

https://www.arcangea.it/spiringea/

https://www.arcangea.it/elisir-cinque-fiori/

https://www.arcangea.it/a50/

https://www.arcangea.it/b-cinquanta/

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti