Il Pau d’Arco

Home / Blog / Piante rare ritrovate / Il Pau d’Arco

Gli usi attestati di questa pianta da parte delle comunità indigene dell’America Latina risalgono all’epoca precolombiana. Considerato elemento protettivo magico contro malattie, malocchio e nemici, l’utilizzo della parte interna della corteccia è attestato dall’etnomedicina per curare diverse malattie tra cui: artrosi, febbre, disturbi intestinali, circolatori e tumorali. Pianta tintorea, la segatura del legno messa in cottura veniva usato per tingere i tessuti di giallo.

Il Pau d’Arco (Tabebuia avellanedae Signore. Ex Griseb.) è un grande albero, diffuso nelle zone
tropicali
dell’America Latina e del Sud America, appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae.

Il nome comune Pau d’Arco deriva dallo spagnolo “palo de arco”, a riconferma dell’utilizzo etnobotanico del legno robusto, adoperato per la costruzione degli archi da caccia. L’epiteto avellanedae si riferisce al luogo di scoperta di questa specie, Avellaneda (Buenos Aires). L’habitat della specie è rappresentato da luoghi e terreni difficili sia per la capacità vegetativa della specie che per la crescita e questo fa si che sviluppi due categorie di principi difensivi utili: antiossidanti e germicidi.

Il genere Tabebuia Comprende 107 specie originarie delle zone tropicali dell’America,
che si estendono dal Messico all’Argentina

I principi attivi presenti nella corteccia interna della specie, concorrono ad azioni comuni che in qualche modo delineano il ruolo di questa pianta. L’azione antiossidante, con riduzione dei ROS (specie reattive dell’ossigeno) e conseguente riduzione dei processi infiammatori a carico delle membrane cellulari. Un’azione antinfiammatoria diretta in grado di modulare la risposta difensiva e che a fronte di un sistema immunitario squilibrato può diventare lesiva per i nostri tessuti. Azione germicida ad ampio spettro sia contro i batteri gram + e gram –. Antivirale contro diversi ceppi del virus dell’influenza, così come verso l’Herpes simplex boccale e genitale. Contiene anche quercetina che rinforza l’azione antivirale su virus che causano la polmonite. Azione antiparassitaria e antimicotica nei confronti della Candida albicans.

Il Pau d’Arco è una pianta utile al controllo della proliferazione intestinale di Candida albicans,
agendo
e preservando ulteriormente quel territorio privilegiato
dove si concentra la maggior parte della nostra
capacità immunitaria, il nostro intestino.

L’attività antiossidante, antinfiammatoria, antibatterica e antimicotica permettono di garantire un’integrità e un equilibrio d’organo, fondamentale per una corretta ed efficace capacità immunitaria.

I nostri estratti naturali contenenti questa pianta:

Pau d’Arco: integratore alimentare in compresse utile per favorire le naturali difese dell’organismo.

A 50una formulazione moderna che utilizza vegetali i cui estratti sono usati da centinaia di anni dalle popolazioni indigene del Brasile, Perù e Sud America.

 

Bibliografia
Jorge R. Alonso 2000, El lapacho, Revista de Fitoterapia 2000; 1 (2): 107-117

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti