Pepe nero

Home / Digestione / Pepe nero

Appartenente alla famiglia delle Piperaceae ed originaria dell’India, il Pepe nero è una spezia ottenuta dai frutti acerbi del Piper nigrum L. che vengono sbollentati e lasciati essiccare al sole per circa 10 giorni: in questo modo i grani si disidratano, anneriscono e assumono il tipico aspetto rugoso.

Secondo la medicina ayurvedica, il Pepe nero è un potente rimedio per favorire la digestione e stimolare il metabolismo: rientra infatti nella composizione del “Trikatu” (insieme a Zenzero e Pepe lungo), utilizzato proprio per migliorare i processi digestivi e metabolici.

Le proprietà stimolanti del Pepe nero sono da attribuire alla piperina, un alcaloide che conferisce alla pianta proprietà toniche e stomachiche, promuovendo la secrezione di succhi gastrici.

Previene la formazione di gas intestinali, facilitando così la digestione e apportando benefici in caso di diarrea, stitichezza e coliche.

 

La piperina, inoltre, favorisce l’assorbimento di Selenio, Vitamine del gruppo B, Caroteni e di altri nutrienti assunti con la dieta.

Il Pepe nero è un potente antiossidante e svolge quindi una spiccata azione preventiva nei confronti di molte patologie e dei processi di invecchiamento precoce, come le rughe e le macchie della pelle.

Il Pepe nero è un ottimo coadiuvante per il controllo del peso, in quanto in grado di stimolare la termogenesi, favorendo il metabolismo lipidico.

 

Indicazioni

Integratore alimentare vegetale ad azione antiossidante.

Favorisce la funzionalità digestiva, contribuisce alla regolare motilità gastrica e del transito intestinale, agevolando l’eliminazione dei gas.

 

Modalità d’uso

1 capsula al dì, preferibilmente ai pasti.

 

Avvertenze

Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e si consiglia uno stile di vita sano.

Non eccedere la dose giornaliera consigliata.

 

Controindicazioni

Controindicato in caso di gastrite, ulcera peptica e gastroduodenale.

 

Interazioni

Incrementa l’assorbimento di numerose sostanze, per cui è possibile l’interazione con farmaci ed estratti vegetali (es. curcumina) potenziandone l’assorbimento e gli effetti.

 

Confezione

30 capsule da 250 mg

Peso netto 7,5 g

Ingredienti

  • Pepe nero (Piper nigrum L.) frutto 106 mg* (titolato al 95% in piperina 100 mg*),
  • maltodestrine, agente di carica: cellulosa.
  • Costituente della capsula: idrossipropilmetilcellulosa.

*Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose giornaliera pari a 1 capsula.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti