Olio di Maracuja

Home / Cura delle pelle / Olio di Maracuja
olio maracuja

Piccola pianta rampicante che viene ampiamente e tradizionalmente coltivata, soprattutto in brasile, per il frutto commestibile e dal sapore contemporaneamente dolce e asprigno.

È una pianta rustica e facile da coltivare, che produce abbondanti frutti i quali contengono piccoli semi neri.

La sua composizione unica è costituita principalmente da acidi grassi essenziali quali acido linoleico, 60-70% e acido linolenico, 5 – 8 %. Questa miscela di acidi grassi rispettivamente della serie omega-3 e omega-6 rende l’olio di maracuja estremamente utile in tutti i casi di film idrolipidico alterato, quali secchezza cutanea dovuta a età, eccessiva o prolungata esposizione al sole, dermatite atopica, ecc…

La cute secca può portare a fragilità, screpolature, mancanza di elasticità, prurito e desquamazione, se non trattata preventivamente.

Ecco perché l’applicazione regolare di un olio ricco di acidi linoleico e linolenico diventa alleata essenziale per chi combatte quotidianamente con fastidi legati ad un film idrolipidico da riportare alle caratteristiche fisiologiche di una pelle giovane e sana.

L’olio di maracuja contiene inoltre sostanze ad attività calmante: flavonoidi (in particolare iperoside, vitexina e isovitexina), alcaloidi indolici (in particolare passiflorina, armalina e armina) che oltre a renderlo indicato per pelli stanche, spente o stressate, coadiuvano l’effetto degli acidi grassi omega-3 e omega-6 di rigenerazione della cute, calmando la sensazione di prurito.

 

Indicazioni

Olio di frutto della passione è una delle più ricche fonti naturali di acido linoleico (omega-6) e in misura minore acido linolenico (omega-3), e ciò lo rende particolarmente indicato per tutte quelle problematiche e situazioni che necessitano di un ripristino del fisiologico manto idrolipidico cutaneo, sia che quest’ultimo soffra di una carenza o di un eccesso. Grazie alle componenti calmanti, se ne consiglia l’uso per le pelli stressate dall’inquinamento o dall’età. Trattandosi di un olio non untuoso e di facile assorbibilità, è adatto anche alle pelli untuose e tendenti alle impurità, in quanto non comedogenico.

 

Modalità d’uso

Può essere utilizzato applicando poche gocce sull’area cutanea da trattare, massaggiando fino a completo assorbimento.

 

Modalità di preparazione

Estratto meccanicamente a freddo, senza solventi, da semi ottenute da piccoli coltivatori della zona del Parà (Brasile). Vergine, non raffinato, senza conservanti aggiunti.

Confezioni

Flacone da 30 ml

 

Ingredienti

Olio di maracuja o frutto della passione (passiflora edulis seed oil)

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti