"Estrarrai a tuo grado e riunirai abilmente quanto poi avrai estratto: è la via regale per la preparazione della perfetta Medicina"
Da sempre, in campo spagirico, i tre principi Zolfo, Mercurio e Sale, portati alla loro specifica purificazione, una volta riuniti insieme non hanno mai mancato di restituire all'uomo il beneficio della perfetta reintegrazione naturale.
Su questa via, i presenti rimedi offrono una possibilità ulteriore, poiché la loro efficacia si potenzia maggiormente qualora alla comune cura con cui si affida al rimedio il paziente vi aggiunga in proprio una vibrazione spirituale spontanea per volersi e sentirsi veramente guarito tanto nell'anima quanto nel corpo.
Alla comune preparazione spagirica propria di tante tinture madri, abbiamo così dato avvio, dopo anni di sperimentazione, ad una seconda serie di rimedi che, sulla falsa riga delle secolari preparazioni spagiriche, hanno permesso di conseguire uno specifico salto di qualità nella loro evoluzione.
Così come il fanciullo entra nel mondo dell'adulto, ugualmente i presenti rimedi sono passati da uno stato di adolescenza verginale ad uno stato di feconda maturazione.
Il passaggio del rimedio dallo stato di tintura madre a quello di elisir rappresenta veramente un'evoluzione importante nella concentrazione della forza risanante insita nell'elisir stesso.
La Natura non tradisce mai i suoi figli. Se è alla naturalità del prodotto che ci si è sforzati di lavorare in questa ricerca, allora voglia la Natura stessa confermare ancora una volta il beneficio delle sue innate facoltà qui ritrovate.
La preparazione degli Elisir Planetari
Le piante e i differenti elementi della Natura devono essere trasformati prima di poter essere utilizzati col massimo di efficacia. Questa trasformazione è basata sui principi della Alchimia e permette di ottenere delle sostanze più efficaci rispetto alle comuni preparazioni galeniche che già conosciamo.
E così si apprende a lavorare con gli arcani e non solo con le manifestazioni naturali delle piante.
Gli Elisir Planetari sono rimedi le cui proprietà sono in analogia con i Sette Pianeti della tradizione.
Nella loro preparazione si dovrà tenere conto:
- della proprietà dei diversi elementi costituenti;
- dell'odore e del sapore del prodotto finale;
- delle caratteristiche energetiche in funzione dei quattro Elementi , delle quattro qualità elementari, dei tre agenti , della specificità astrologica di ciascun ingrediente.
Ciascun Elisir è composto da sette piante fresche o secche, da un vino particolare e da un distillato specifico.
Si dovrà dosare la proporzione di vino e di alcool allo scopo di ottenere alla fine una gradazione tale da evitare che l'Elisir diventi acido.
Le piante vengono messe a macerare per un tempo che può variare da 14 giorni a 3 mesi, secondo l'Elisir lavorato e le condizioni ambientali.
Le piante scelte saranno in armonia con il Pianeta cui vanno assegnate.
La preparazione della miscela di piante e della soluzione alcolica devono essere fatte nel giorno e nell'ora adeguata.
Per essere "perfetto" un rimedio deve agire sui differenti piani dell'essere. Quando siano perfettamente preparati gli Elisir planetari sono elaborati col corpo, la parola e lo spirito.
- Un corpo perfetto significa che le piante sono di buona qualità, in buona salute, che sono state raccolte nel loro tempo balsamico e che i solventi sono nobili e la modalità di preparazione è ben conosciuta dal preparatore.
- Una parola perfetta significa che i rimedi sono stati preparati con formule giuste e dato che la parola si manifesta nella scrittura ciò significa che i segni grafici sono stati apposti nei recipienti contenenti gli Elisir in preparazione.
- Uno spirito perfetto significa che al momento della preparazione i pensieri del preparatore sono concentrati, la sua motivazione è nobile, la sua meditazione continua.
In questo modo si potrà trasmettere al rimedio le qualità spirituali dei pianeti che si esprimono al momento in cui viene realizzata la preparazione.
Se si rispettano queste condizioni l'Elisir diverrà un rimedio dell'uomo globale.
L'Elisir del Sole, per esempio, verrà preparato in un luogo che sia stato precedentemente purificato con incenso dall'odore solare e in questo caso si addice l'Ambra. Il tavolo di lavoro verrà ricoperto da teli di colore giallo.
Il preparatore dovrà cibarsi in quel giorno di cibi caldi, allegri, che danno energia e che richiamano il Sole.
Il suo spirito sarà informato dal calore, dalla gioia, dall'allegria, la sua attitudine spirituale sarà solare.
Le piante vengono incorporate nel distillato e nel vino di Domenica ( giorno del Sole), nell'ora del Sole (14-15) durante i mesi solari del Leone od eventualmente dell'Ariete. Quindi sarà un rituale prettamente solare.
Le sette piante utilizzate: Angelica, Biancospino, Iperico, Timo, Noce, Cannella, Olivo, hanno tutte caratteristiche e signature solari.
Come solventi si useranno un vino rosso color porpora intenso, franco e potente all'odorato, dal dolce attacco al palato per esplodere in un sapore caldo carnoso in grado di persistere a lungo in bocca. L'alcool invece sarà in un buon distillato di vigna.
Piante e Virtù
Le macerazioni dei sette Elisir Planetari vengono eseguite in una soluzione di vino acquavite e acqua, atta ad ottenere una gradazione finale di 25 gradi alcolici.
È possibile attribuire ad alcune piante la loro virtù planetaria in base a numerosi studi ed alla seguente bibliografia (Hartmann - Il mondo magico di Paracelo - Ed. Mediterranee Roma, Hades - Introduzione all'astrologia - Ed. Varie, Maciotti - Miti e magie delle erbe - Newton Compton)
Piante di Venere
- Achillea
- Rosa P.
- Sambuco
- Vaniglia
- Verbasco
- Verbena
- Viola O.
Piante di Marte
- Artemisia V.
- Arancio A.
- Camomilla
- China
- Chiodi di G.
- Genziana
- Salvia
Piante di Giove
- Basilico
- Celidonia
- Eupatoria
- Rosmarino
- Santoreggia
- Tarassaco
- Vischio
Piante della Luna
- Asperula O.
- Estragone
- Luppolo
- Maggiorana
- Passiflora
- Valeriana O.
- Verbena
Piante del Sole
- Angelica
- Biancospino
- Cannella
- Iperico
- Noce
- Olivo
- Timo V.
Piante di Saturno
- Bardana
- Centinodia
- Equiseto
- Fumaria
- Mirtillo
- Pruno
- Viola T.
Piante di Mercurio
- Angelica
- Anice V.
- Coriandolo
- Cumino
- Eucalipto
- Issopo
- Polmonaria
- Elisir del Sole
- Elisir di Giove
- Elisir di Luna
- Elisir di Marte
- Elisir di Mercurio
- Elisir di Saturno
- Elisir di Venere
- Benessere delle vie urinarie
- Circolazione e gambe pesanti
- Controllo del peso e del metabolismo
- Cura della pelle
- Difese dell’organismo
- Digestione e assorbimento
- Drenaggio e depurazione
- Energia e vitalità
- Equilibrio dell’intestino
- Mobilità articolare e muscolare
- Respirare bene
- Sport e attività fisica
- Stress e riposo notturno