La Withania

Home / Blog / Piante rare ritrovate / La Withania

La specie è riportata nel Charaka Samhita e nel Susruta Samhita, antichi testi canonici della medicina ayurvedica, dove è collocata nella classe dei più importanti medicinali i rasayana, come tonico ringiovanente e di lunga vita. Con più di 4000 anni di storia nell’utilizzo nella medicina tradizionale indiana, la specie viene utilizzata come diuretico, sedativo, antinfiammatorio, antitussivo, antireumatico, adattogeno, immunostimolante, antistress e come rimedio per aumentare l’energia e la resistenza dell’organismo.

Withania somnifera é un arbusto basso, ramificato ed eretto
diffuso nelle regioni subtropicali dell’India,
appartenente alla famiglia delle Solanaceae

Il nome del genere Withania deriva dall’inglese white (bianco) in relazione al colore dei suoi fiori, l’epiteto somnifera dal latino somnifer, in grado di recare sonno. Il nome indiano della specie è Ashwagandha, che letteralmente significa “odore di cavallo” in riferimento al forte odore che emana la sua radice, sia per la sua azione fortificante, capace di conferire all’uomo la forza di un cavallo. L’habitat della specie è rappresentato dalle zone aride dell’India subtropicale dove viene ampiamente coltivata.

Per l’attività tonica e rinvigorenti la specie è nota anche con il nome di Ginseng Indiano

Le molecole bioattive presenti nelle radici del Withania somnifera, costituito dalla presenza di lattoni steroidei, alcaloidi e glicowitanolidi donano ai fitopreparati contenenti la specie proprietà adattogena, antinfiammatoria, immunomodulante, neuroprotettiva e antiossidante.

I nostri estratti naturali contenenti questa pianta:
Withania: integratore alimentare vegetale a base di estratti vegetali utile per esplicare un effetto tonico- adattogeno.
Chayavan prasa capsule: integratore alimentare a base di estratti vegetali in particolare con Emblica e Whitania ad azione tonico-adattogena, quest’ultima inoltre è utile anche per favorire le naturali difese dell’organismo, il rilassamento e il benessere mentale.

Bibliografia:

Umadevi M. et all 2012, Traditional And Medicinal Uses of Withania Somnifera, TPI JOURNAL, Vol. 1
No. 9 2012, ISSN: 2277- 7695.
Kashif A. et all 2017, Medicinal Uses of Chemical Extracts from Withania somniferaand Its Antimicrobial
Activity: A Mini-Review, PSM Microbiology2017│Volume 2│Issue 1│Pages 20-23ISSN: 2518-
3834(Online).
Sangiorgi E. et all 2007, Fitoterapia – Principi di Fitoterapia Clinica Tradizionale, Energetica, Moderna,
C.E.A Casa Editrice Ambrosiana.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti