Pianta già nota ai tempi Discordine e Galeno, rappresenta un importante rimedio naturale della medicina popolare, dove è stata utilizzata da migliaia di anni per il trattamento della depressione, ansia, paure, stress, immunodeficienza, patologie cardiache ed endocrine.
Rhodiola rosea L. è una pianta perenne a fusto legnoso diffusa nelle montagne e nelle zone artiche
dell’Eurasia e Nord America dai 1500 mt ai 3000 mt, appartenete alla famiglia delle Crassulaceae
Il nome del genere Rhodiola deriva dal greco simile alla rosa, il nome specifico rosea è sinonimo del precedente. L’habitat della specie è rappresentato da zone rocciose umide, specie rocce silicee, praterie e macereti.
Nella tradizione siberiana è chiamata “radice dorata” per le sue virtù vitali e salutari.
La presenza di molecole bioattive appartenenti ai composti fenilpropanoidi, terpenoidi e polifenoli, fanno degli estratti vegetali dei rizomi della pianta un valido rimedio naturale utile ad azione adattogena, antiaritmica, antiossidante e utile allo stress e affaticamento mentale.
Gli estratti vegetali naturali Arcangea a base di Rodiola rosea
sono da pianta a crescita spontanea di origine europea
I nostri estratti naturali contenenti questa pianta:
Rodiola: Integratore alimentare a base di Rodiola ad effetto tonico-adattogeno, utile per contrastare stanchezza fisica e mentale e per favorire il regolare tono dell’umore.
Bibliografia:
Sangiorgi E. et all 2007, Fitoterapia – Principi di Fitoterapia Clinica Tradizionale, Energetica, Moderna,
C.E.A Casa Editrice Ambrosiana.
Panossian A. et all 2010, Rosenroot (Rhodiola rosea): Traditional use, chemical composition, pharmacology and clinical efficacy. , 17(7), 481–493. doi:10.1016/j.phymed.2010.02.002