La Betulla: Betula alba o pendula o verrucosa

Home / Blog / Le erbe nostre amiche / La Betulla: Betula alba o pendula o verrucosa

Rappresenta un albero che rigenera la foresta, predilige i terreni più difficili che “drena”, rigenera e rivitalizza.
All’inizio della primavera è uno dei primi alberi a promuovere la vita vegetativa, e la copiosa risalita della linfa, prezioso estratto per il nostro benessere, è il simbolo della ripresa della vita dopo il periodo invernale.

Betula pendula Roth è un albero caducifoglio,
diffuso nelle zone fredde dell’Eurasia,
appartenente alla famiglia delle Betulaceae

Il nome del genere deriva dal gallico “betw” : forse catrame che veniva ottenuto dal suo legno, alba per il colore del suo tronco, pendula: dal portamento caratteristico pendulo dei rami della specie.
Il suo habitat è caratterizzato da terreni silicei e freschi, terreni sabbiosi e pietrosi, brughiere, prati magri e pendici delle torbiere.

La Betulla è un albero pioniere, che dopo l’ultima glaciazione ha permesso
il risanamento di un terreno su cui potessero crescere anche le altre piante.

L’uso erboristico della specie, rivede l’utilizzo delle foglie come diuretico, contro la ritenzione idrica e per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie. Le gemme e i semi freschi e la linfa sono impiegati in gemmoterapia coadiuvanti in caso di stati di intossicazione della matrice, ritenzione idrica, edemi e gonfiori, artrite, cellulite, ipercolesterolemia, dermatiti ed eczemi.

La linfa si raccoglie all’inizio della Primavera momento in cui la risalita lungo il tronco
ha la spinta maggiore. Il prelievo avviene per incisione della corteccia,
applicazione di un tubicino di deflusso del liquido e sua raccolta.

La presenza di betulina e principi attivi presenti nella pianta, conferisce alla linfa di Betulla pendula proprietà depurative e diuretiche. Rappresenta un rimedio naturale utile all’eliminazione degli acidi urici, urea, e nel ridurre la colesterolemia. L’azione nota contro gli stati infiammatori, reumatismi degenerativi e intossicazione del nostro organismo, ne dimostra l’efficacia in caso di artrosi, ritenzione idrica e litiasi urinaria.

I nostri estratti naturali contenenti questa pianta:

Linfa di Betulla Biologica: Integratore alimentare a base di Linfa di Betulla biologica.
EPADRENOL: integratore alimentare a base di piante in particolare con Solidago, Tarassaco e Ortosiphon che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei.
DRENIL: integratore alimentare a base di estratti vegetali in particolare con Solidago, Equiseto e Mais che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei e Parietaria, Erigeron e Betulla utili anche per le funzioni depurative.

 

Bibiliografia:
Piterà di Clima F. et Nicoletti M. 2018, GEMMOTERAPIA Fondamenti scientifici della moderna
Meristemoterapia, pp 311, 318. 2016 – 2018 Nuova Ipsa Editore srl Palermo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti