Nel comune di Borghi sulle colline di Santarcangelo di Romagna, nell’Agriturismo Erbastella si stanno ultimando i lavori per accogliervi durante un periodo di vacanza o per organizzare seminari e corsi residenziali.
Con i suoi oltre dieci ettari di terra, a cui se ne aggiungono due di giardino botanico, Erbastella costituisce un ecosistema in cui l’uomo può convivere armoniosamente con la Natura. Oltre al terreno coltivato e non, trovano spazio nell’agriturismo una piccola fattoria grazie alla quale sarà possibile organizzare percorsi didattici per i bambini.
L’agriturismo nasce infatti nel rispetto della terra: è posto vicino a coltivazioni biologiche dalle quali provengono gli alimenti per garantire sani cibi vegetariani e vegani. Seguendo l’antica tradizione in cui la Natura si pone come limite e necessità l’uomo qui trova la propria direzione esistenziale in un approccio rispettoso dell’ambiente.
La struttura dell’agriturismo è in grado di accogliere pochi ospiti in singole camere e in due piccoli appartamenti, proprio per ridurre l’impatto dell’uomo su ambiente che ha bisogno di essere protetto.
Una piccola piscina con vista sulle colline permette di trovare refrigerio nelle ore più calde delle giornate estive.
Erbastella dispone di una sala conferenze che può accogliere piccoli gruppi per corsi e stage. Durante il soggiorno è possibile usufruire di consulenze di esperti del benessere “globale”: naturopati, terapeuti olistici e counselor; così da poter trasformare una piccola vacanza in un’immersione nel benessere inteso come equilibrio psicofisico e non semplicemente come assenza di malattia.
Erbastella accoglie i suoi ospiti sia per soggiorni, sia per pranzi, cene, aperitivi e feste di compleanno – su richiesta con animatori della scuola pedagogica steineriana – per i più piccoli.